NOT KNOWN FACTS ABOUT 333 CPP

Not known Facts About 333 cpp

Not known Facts About 333 cpp

Blog Article



Quanto sopra fatte salve tutte le riserve e gli approfondimenti del caso, derivanti e dipendenti dagli atti processuali.

Riguardando i pubblici ufficiali, anche la denuncia interessa i medici, e gli esercenti le professioni sanitarie in genere, che rivestano anche temporaneamente le qualifiche di pubblici ufficiali o di incaricati di pubblico servizio. Relativamente alla figura medica, la più recente giurisprudenza ritiene che pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio siano quelli dipendenti/convenzionati con il SSN quindi i medici ospedalieri ed i medici di medicina generale quando operanti in convenzione, con la precisazione che la qualifica specifica di 'pubblico ufficiale' possono rivestirla solo i medici e non anche gli altri sanitari dipendenti SSN, i quali assumono appunto la qualifica di incaricati di un pubblico servizio.

Quando ci si riferisce alle lezioni personali dal punto di vista giuridico, si può distinguere tra:

Il soggetto attivo: può essere qualsiasi persona che rechi advert un’ altra persona una o più lesioni personali.

Spesso le lesioni personali sono accomunate al delitto di tentato omicidio, dal quale si distingue for every il diverso atteggiamento psicologico dell'agente oltre che for every la differente potenzialità dell'azione lesiva.

L’esercizio di attività sportiva costituisce una causa di giustificazione, non codificata, in base alla quale per il soddisfacimento dell’interesse generale della collettività a che venga svolta attività sportiva for every il potenziamento fisico della popolazione, come tale tutelato dallo Stato, è consentita l’assunzione del rischio della lesione di un interesse individuale relativo alla integrità fisica. Tale esimente presuppone in ogni caso che non sia travalicato il dovere di lealtà sportiva nel senso che devono essere rispettate le norme che disciplinano ciascuna attività e che l’atleta non deve esporre l’avversario advert un rischio superiore a quello consentito in quella determinata pratica ed accettato dal partecipante medio. In particolare, l’esercizio di attività sportiva nella forma di un incontro di esibizione-allenamento è caratterizzata da una minore carica agonistica rispetto alle competizioni vere e proprie e richiede pertanto da parte dei contendenti particolare cautela e prudenza per evitare il pregiudizio fisico dell’avversario e quindi un maggior controllo dell’ardore agonistico, della forza e velocità dei colpi, sempre in relazione alla capacità di esperienza dell’avversario e ai mezzi di protezione in concreto utilizzati.

582 cod. pen. – le mere alterazioni anatomiche che non hanno interferenza con il profilo funzionale della persona.

Per persone riunite devono intendersi almeno go to these guys owing persone presenti contestualmente al momento della commissione del fatto10.

Citazione pedissequa e webpage non necessaria delle norme del codice. Gravi problemi di pertinenza della sezione Tipologie. Partecipa alla discussione e/o correggi la voce.

La circostanza aggravante prevista dall’artwork. 604-ter c.p. è configurabile non solo quando l’azione, for every le sue intrinseche caratteristiche e for each il contesto in cui si colloca, risulta intenzionalmente diretta a rendere percepibile all’esterno e a suscitare in altri analogo sentimento di odio e comunque a dar luogo, in futuro o nell’immediato, al concreto pericolo di comportamenti discriminatori, ma anche quando essa si rapporti, nell’accezione corrente, ad un pregiudizio manifesto di inferiorità di una sola razza, non avendo rilievo la mozione soggettiva dell’agente.

A seconda del caso, ne consegue che vengano puniti in modo più o meno severo.  Analizzando il Click This Link codice…

Come anticipato, il codice prevede assorted forme di manifestazione del reato di lesioni anche sotto il profilo circostanziale.

L'art. 334 del codice di procedura penale descrive sostanzialmente in cosa consiste il referto; si tratta di un atto certificativo attraverso il quale l'esercente un servizio di pubblica necessità (qualsiasi medico, anche libero professionista) informa l'autorità giudiziaria qualora abbia fornito le proprie prestazioni in casi in cui siano rilevabili elementi di un reato perseguibile d'ufficio. Un esempio potrebbe essere costituito dal reato di lesioni personali volontarie (articolo 582 del Codice penale) la cui prognosi superi i 20 giorni; tale atto dovrà essere presentato entro 48 ore oppure immediatamente, qualora il ritardo possa costituire un pericolo. 

Gli artt. 361 e 362 del c.p. prevedono invece la figura della denuncia, avente anch'essa la qualifica di notizia di reato qualificata: il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che omettono o ritardano di denunciare all'Autorità Giudiziaria, altra autorità o all'autorità cui hanno obbligo di riferire, un reato perseguibile d'ufficio di cui hanno avuto notizia nell'esercizio e a causa delle loro funzioni, vengono puniti con l'applicazione di una multa.

Report this page